Storie di (quasi) fraternità

Il tempo della quaresima 2021, incentrato sul tema della fraternità, si conclude ripercorrendo alcuni passaggi della Passione che raccontano della possibilità di farsi carico di Gesù come di un fratello sofferente. Pietro, il Cireneo, Maria, gli apostoli ecc. hanno la possibilità di essere fraterni con il Signore nei momenti decisivi della sua vita. Ma alla realizzazione della fraternità sembra mancare sembra qualcosa: ci sono buone occasioni che arrivano vicino all’obiettivo, lo sfiorano, ma non si concludono senza che sia Gesù a intervenire.

Ai ragazzi viene proposto un parallelismo tra alcune scene della Passione con i relativi protagonisti e le sette opere di misericordia corporali: è Gesù a chiedere di diventare oggetto della cura dell’uomo. La otterrà?

Da martedì 30 marzo 2021

Troverai in questa pagina sette percorsi. Scegline uno, approfondisci il tema con la traccia audio e le immagini che pubblicheremo e poi sviluppa una tua opera con grande creatività.

Potrai portare il tuo pensiero – disegno – dipinto – poesia – canzone – …. in chiesa il Venerdì Santo e completare così questo piccolo percorso di avvicinamento alla Pasqua.