Dragone Rosso

Il gruppo animazione Dragone Rosso è nato nel 2012 dalla volontà di alcuni giovani ragazzi, tra i 15 e i 18 anni, di impegnarsi nel costruire qualcosa che avrebbe dato, per certi aspetti, un volto nuovo al nostro Oratorio. Un piccolo gruppo di ragazzi sul fine del percorso di catechesi per gli adolescenti ha deciso di non sfaldarsi e intraprendere questo nuovo progetto allargando la partecipazione anche a dei ragazzi più giovani per creare il primo gruppo d’animazione formalizzato e riconosciuto dal Consiglio d’Oratorio.

Da qui, incoraggiati e sostenuti dalla comunità, si sono prima cimentati in piccole attività inserite nelle feste già conosciute per poi via via creare proprie iniziative volte alla collettività, occasioni d’incontro e momenti d’animazione diversificati per tutte le varie fasce d’età. I ragazzi, da semplici animatori del C.R.E., si sono formati partecipando a corsi mirati sviluppando le proprie potenzialità per poter rispondere alle differenti richieste. Il gruppo è molto versatile perché ogni anno dà la possibilità a nuovi ragazzi di mettersi in gioco per scoprire e superare i loro limiti, come il salire su un palco o parlare davanti a tanta gente. L’esperienza maturata nel tempo ha permesso al gruppo anche di uscire dalla realtà dell’oratorio per collaborare col territorio per la promozione di attività d’animazione.

I ragazzi appartenenti al Dragone Rosso svolgono questi servizi come volontariato mettendo a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie risorse per offrire un servizio qualificato e per potersi formare come persone. Infatti, questo non è solo un gruppo dove si lavora molto, ma innanzitutto è un’occasione per assumere delle responsabilità e potenziare le proprie abilità organizzative ed espressive sempre in un clima di amicizia e divertimento. Sarai anche tu uno di noi l’anno prossimo? Puoi contattarci tramite la segreteria dell’oratorio.

Ci trovi anche su Facebook nella pagina che parla di noi e delle nostre iniziative. Clicca qui