Oratorio San Filippo Neri


Vai ai contenuti

Arca di Noè

Progetti

PROGETTO SPAZIO PICCOLI “Arca di Noè”
Il progetto trova la sua base nel progetto educativo dell’oratorio

Motivazioni
Lo “Spazio Piccoli” nasce dall’esigenza di alcuni genitori e dal curato dell’oratorio di Nembro di attrezzare uno spazio giochi per bambini dai 6 mesi ai 3 anni in quanto non vi erano servizi simili nel territorio.
La proposta è stata accolta con una buona partecipazione da parte della comunità e per questo si è pensato di strutturare un progetto ad hoc all’interno del più ampio progetto educativo dell’Oratorio.

Obiettivi
Gli educatori dello spazio piccoli si propongono di creare un luogo in cui:

- Offrire la possibilità di incontrarsi e costruire relazioni di scambio tra adulti e bambini.
Si vuole accogliere bambini di età omogenea accompagnati da un genitore e permettere loro di interagire, cominciare a costruire semplici relazioni amicali. I genitori hanno la possibilità di confrontarsi tra loro su temi educativi o di accudimento e costruire così reti di mutuo scambio e amicizia all’interno del proprio paese di residenza. I genitori giocano un ruolo fondamentale in questo tipo di servizio.

- Mettere a disposizione materiale strutturato e attività specifiche in cui il bambino possa esplorare, sperimentare e manipolare prendendo coscienza delle proprie abilità e sviluppare le sue potenzialità

- Offrire occasioni formative rispetto il compito educativo dei genitori.

Descrizione delle attività e dei tempi del progetto
Ogni incontro viene strutturato con:
momento dell’ACCOGLIENZA gli operatori incontrano i genitori con i loro bimbi, si lascia esplorare l’ambiente e i vari giochi e si prevede un momento di canti di saluto.
momento di socializzazione
attività strutturate: travasi, manipolazione di diversi materiali, gioco euristico, il cestino dei tesori, giochi psicomotori.
momento del saluto con canti, filastrocche e semplici danze.
Durante il momento di socializzazione e le attività strutturate si chiede ai genitori di limitare i propri interventi ed osservare le reazioni dei propri figli; inoltre si ha la possibilità di dialogare fra adulti scambiandosi utili suggerimenti.

Verifica
Si tengono verifiche settimanali con i singoli gruppi di i animazione e verifiche mensili con tutto lo staff educativo.


Nembro, 1 settembre 2009

Home Page | Pubblicazioni | Gruppi in Oratorio | Progetti | Catechesi | Utilizzo strutture | Animazione | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu