Il programma e il calendario per il catechismo dei ragazzi di seconda media

Settimo anno di catechismo

Catechismo oratorio Nembro per i ragazzi di seconda media

Un cristiano sa scegliere di sé nella libertà, con convinzione, saggezza, coraggio. A sostenere questa importante abilità è il dono dello Spirito Santo lasciato da Gesù alla sua Chiesa perché sia segno credibile del suo amore nel mondo. Questo tratto del cammino di iniziazione cristiana caratterizzato dal sacramento della Cresima intende aiutare i preadolescenti a maturare consapevolezza della propria fede e della capacità di viverla in libertà nel mondo anche quando ci si deve confrontare con il dubbio, la derisione, l’indifferenza, la fatica di crescere o le prove che la vita porta con sé.

Dritti verso il Cielo

Giornata di Spiritualità per i Cresimandi

26/05/2019

• Cari ragazzi e genitori,
  • siamo vicinissimi all’atteso appuntamento con il Sacramento della Cresima. Il prossimo grande passo sarà il Ritiro che quest’anno sarà di 2 giorni. Ecco il programma:

• SABATO 25 maggio
  • 14.15 Ritrovo al parcheggio di via Lombardia (JAM).
  • 14.30 Partenza in Pullman per COLERE.
  • I catechisti hanno già organizzato la cena e molto altro…

• COSA FAREMO?
  • Sarà una bella sorpresa… Attività di gruppo, momenti di riflessione e di silenzio, un po’ di sano divertimento da condividere.

• DOMENICA 26 maggio
  • 9.30 Ritrovo dei genitori presso la Casa Gardenia di Colere, via Valle 69. Qui
  • Attività di riflessione e confronto per ragazzi e adulti.
  • 12.00 Pranzo Pic-Nic (i genitori portano per i propri figli)
  • 15.00 Celebrazione della Messa;
  • 16.00 Conclusione.
  • Per il rientro i ragazzi saliranno in macchina con i propri genitori. Calcolate bene i posti!
  • Ovviamente ci si può accordare tra famiglie per ottimizzare il numero dei mezzi.

• ISCRIVITI!
  • Entro il 18 maggio presso la segreteria dell’Oratorio. Chiediamo la quota 25 € per coprire le spese di pullman, cibo e pernottamento.

• COSA SERVE?
  • Per il pernottamento: ciabatte, necessario per la toilette e l’igiene personale, sacco a pelo, lenzuolo inferiore, federa. Torcia, k-way. Scarpe comode.
  • COSA NON SERVE?
  • Lascia a casa il cellulare, i giochi elettronici e tutto ciò che può distrarre. Abbiamo già pensato a tutto. Porta con te solo la voglia di partecipare.
  • Ricordiamo che il ritiro è parte integrante del percorso che ci prepara alla Cresima. I catechisti sono a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Materiale dal Quarto incontro per i genitori dei Cresimandi

Io per Chi. Il Cristiano e la Carità.

31/03/2019

Gli spunti di riflessione forniti nel quarto incontro dei genitori dei cresimandi sono recuperabili in questo modo:

• Le slide con il riferimento all’opera d’arte di Magritte e al Vangelo sono qui
  • Il foglio consegnato ai genitori con la traccia per la preghiera personale e la descrizione dei servizi proposti alle famiglie è qui

Raccolta Alimentare della Domenica delle Palme

Un gesto concreto di Carità

13/04/2019

• SABATO 13 aprile alle Messe Prefestive
  • DOMENICA 14 aprile alle Messe della Mattina
  • I Cresimandi insieme ai Catechisti e agli operatori dei Gruppi Caritativi effettueranno la consueta raccolta di generi alimentari e di beni di prima necessità. Vi aspettano fuori dalle chiese prima o dopo le Messe.

Chi non può venire entro gli orari previsti può lasciare il proprio contributo al Centro di Primo Ascolto o presso la Parrocchia anche nei giorni successivi

• COSA SERVE:
  • Olio di oliva, latte uht, the, caffè, buste pronte (risotti e minestre), pelati, tonno, sgombri, sale, farine, zucchero, marmellata, biscotti, fette biscottate, cioccolato, merendine, dentifricio, spazzolini, saponette, detersivi per piatti, pavimenti e lavatrice.

• COSA NON SERVE
  • pasta, riso, legumi, perchè già forniti dalla Caritas diocesana.