Il programma e il calendario per il catechismo dei ragazzi di seconda media

Settimo anno di catechismo

Catechismo oratorio Nembro per i ragazzi di seconda media

Un cristiano sa scegliere di sé nella libertà, con convinzione, saggezza, coraggio. A sostenere questa importante abilità è il dono dello Spirito Santo lasciato da Gesù alla sua Chiesa perché sia segno credibile del suo amore nel mondo. Questo tratto del cammino di iniziazione cristiana caratterizzato dal sacramento della Cresima intende aiutare i preadolescenti a maturare consapevolezza della propria fede e della capacità di viverla in libertà nel mondo anche quando ci si deve confrontare con il dubbio, la derisione, l’indifferenza, la fatica di crescere o le prove che la vita porta con sé.

Un lungo viaggio con lo Spirito

Giornata di Spiritualità per i Cresimandi e prossimi impegni

13/05/2018

Cari ragazzi e genitori,

• siamo sempre più prossimi al grande appuntamento con la conferma della fede nel segno della Cresima. Vivremo insieme una Giornata di Spiritualità per entrare nel vivo di questo passaggio decisivo del vostro cammino.
  • DOMENICA 13 maggio 2018 – Clusone
  • Saremo impegnati per tutti il giorno, sia ragazzi che genitori.
  • Volete portare i padrini e le madrine? Sono i benvenuti!

Attenzione

• Diversamente da quanto anticipato la veglia con i padrini, le madrine e i ragazzi non sarà il 12 maggio ma il 19 maggio ovvero la sera prima delle Cresime. Ritrovo ore 20.30 presso il Santuario dello Zuccarello.

• Da lunedì 14 a VENERDì 18 MAGGIO – invocazione dello spirito
  • Ritrovo in oratorio ore 07.20.

• VENERDì 18 MAGGIO – CONFESSIONI RAGAZZI
  • ore 16.30 Chiesa di Santa Maria.

• Sabato 19 MAGGIO – PROVE per la celebrazione
  • Ritrovo in oratorio per ragazzi, padrini e madrine, genitori ore 14.30

• Scarica l’allegato per tutti i particolari

Gemellaggio dei Cresimandi del Vicariato Albino-Nembro

Un pomeriggio per sperimentare la grandezza della Chiesa

20/04/2018

Care famiglie dei cresimandi,

anche quest’anno i ragazzi che si stanno preparando alla Cresima di tutte le Parrocchie del nostro Vicariato avranno la fortuna di vivere un momento festoso di incontro e condivisione.

Saremo tanti ragazzi accompagnati dai rispettivi catechisti insieme per esprire l’impegno e la gioia di crescere nella fede.

VENERDì 20 APRILE 2018

ALL’ORATORIO DI COMENDUNO

Il programma sarà questo (attenzione agli orari!):

ore 15.15 Ritrovo presso l’Oratorio di Nembro

ore 16.00 Accoglienza

ore 16.30 Inizio attività e preghiera

ore 17.30 Conclusione e Merenda

ore 18.15 Rientro a Nembro

Attenzione anche a…

Ci sposteremo in bicicletta. Quindi arriviamo attrezzati a dovere. E’ opportuno avere il caschetto. Alcuni animatori ci aiuteranno lungo il tragitto

Se qualche genitore volesse aggregarsi è il benvenuto.

L’incontro sostutisce la catechesi del 20 e 21 aprile. E’ una passaggio importante di questo ultimo tratto in vista della Cresima.

In caso di maltempo ci incontreremo presso il parcheggio della Stazione di Albino (raggiungibile facilmente anche con la TEB alle 15.30). Da lì proseguiremo insieme a piedi.

Prossimi appuntamenti da non dimenticare:

La Giornata di Spiritualità per ragazzi e genitori il 13 maggio. Presto tutti i dettagli.

Abbiamo pensato a un momento da condividere con i padrini e le madrine. Sabato 12 maggio in serata. Iniziamo a far circolare la voce.

Raccolta Alimentare 2018

Domenica delle Palme all'insegna della Carità

24/03/2018

• SABATO 24 marzo alle Messe Prefestive
  • DOMENICA 25 marzo alle Messe della Mattina
  • I ragazzi della Cresima insieme ai Catechisti, ai Volontari e agli Alpini effettueranno la consueta raccolta di generi alimentari e di beni di prima necessità. Vi aspettano fuori dalle chiese prima o dopo le Messe.
  • Chi non può venire entro gli orari previsti può lasciare il proprio contributo al Centro di Primo Ascolto o presso la Parrocchia anche nei giorni successivi.

• COSA SERVE:
  • Olio di oliva,
  • Latte uht, the, caffè,
  • Buste pronte (affettati, purè)
  • Formaggini, formaggi sotto vuoto,
  • Pelati, sott’aceti e sott’olio,
  • Tonno, sgombri
  • Mais e ceci
  • Dadi, sale
  • Pastina per minestra
  • Zucchero, marmellata
  • Biscotti, fette biscottate,
  • Cioccolato, merendine, caramelle,
  • Omogeneizzati
  • Detersivi per la casa
  • E prodotti per l’igiene personale.

• COSA NON SERVE
  • Pasta, riso, fagioli, piselli, farina bianca, passata di pomodoro,
  • Olio di semi perchè già forniti dalla Caritas diocesana.