Il programma e il calendario per il catechismo dei ragazzi di prima media

Sesto anno di catechismo

Catechismo oratorio Nembro per i ragazzi di prima media

Se la vita è un dono e va vissuta nell’amore allora è necessario pensarla in grande. Questo tratto del percorso di formazione cristiana ha lo scopo di allenare lo sguardo perché non si limiti al tempo presente, ai gesti abitudinari, alle amicizie già note. I cristiani accolgono la vita, le persone e il tempo come dono e progettano i loro sogni perché fuggano dalla mediocrità. Questo tratto del cammino ha il gusto della missionarietà e si lascia interrogare dal tema delle scelte di vita, quindi della vocazione.

Volontariato e Missione

I ragazzi del VI anno di catechesi scoprono la scelta e lo stile del servizio mettendosi in gioco

05/04/2019

• Cari ragazzi e genitori,
  • due grandi esperienze si incrociano nel nostro percorso proprio in queste settimane attorno alla Pasqua di Gesù: quella della Missione e quella del Volontariato. Cercheremo di entrare nel significato di queste vocazioni in modo molto concreto e coinvolgente. Ecco che cosa ci aspetta.

• INCONTRO DI CATECHESI DEL 5 E 6 APRILE
  • L’incontro si svolge nei soliti orari. Ci troveremo in oratorio per la preghiera e poi collaboreremo a un piccolo ma prezioso servizio in favore del territori. E’ meglio venire con un abbigliamento comodo e sporchevole. Se qualcuno avesse dei guanti da lavoro o da giardinaggio li porti con sè!

• LA MESSA DI DOMENICA 7 APRILE
  • Domenica 7 aprile animeremo la Messa delle ore 9.00 in Plebana. E’ un’occasione per valorizzare il percorso di quaresima che stiamo condividendo. A seguire in oratorio possiamo condividere una colazione in allegria. Se qualche genitore si volesse aggregare è il benvenuto!

• UNA DOMENICA IN MISSIONE: 5 MAGGIO 2019
  • Ve lo ricordate? Nel nostro calendario dell’anno avevamo vincolato Domenica 5 maggio a una grande proposta da vivere insieme (solo i ragazzi si intende): saremo a Lonato (BS) presso la Comunità Missionaria di Villaregia per una coinvolgente attività insieme ai missionari. www.cmv.it

• Ecco il programma:
  • 08.45 partenza dalla Biblioteca di Nembro
  • Attività con i Missionari a Lonato
  • Pranzo al sacco
  • 17.30 Rientro a Nembro presso la Biblioteca.
  • Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell’Oratorio entro martedì 30 aprile
  • Chiediamo la quota di 10 € per il costo del pullman da versare all’iscrizione + una libera offerta per i missionari da consegnare il giorno della visita.
  • Sostituisce la catechesi del 3 e 4 maggio.

• ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA 11 E 12 MAGGIO
  • Ve la ricordate la vendita del riso che abbiamo già attivato? Sabato 11 maggio nel pomeriggio e domenica 12 maggio al mattino si replica in grande per tutta la comunità. Alcuni volontari saranno fuori dalla Plebana per distribuire i Kg di riso. Il ricavato sarà per dei progetti di sviluppo nel sud del mondo. Vuoi collaborare? Sul retro trovi il modulo di iscrizione.
  • www.abbiamorisoperunacosaseria.it

Convegno Missionario dei Ragazzi 2019

Partecipa il VI anno di catechesi

17/03/2019

• Cari ragazzi e genitori, ve lo ricordate? Nel calendario della catechesi abbiamo una grande giornata di festa e di significato con il Convegno Missionario dei Ragazzi. Ecco il programma:
  • DOMENICA 17 MARZO 2019
  • l’evento promosso da Centro Missionario Diocesano (www.cmdbergamo.org) si svolgerà a Bergamo nella zona di Sant’Alessandro in Colonna. Vedrà la partecipazione di alcune centinaia di ragazzi provenienti da oratori e parrocchie. Ci saranno laboratori, giochi e testimonianze.

• ore 07.30 (un po’ presto ma ce la possiamo fare): Ritrovo presso la fermata TEB Nembro Centro.
  • Ognuno porta con sè due biglietti del tram
  • Vivremo le attività proposte come gruppo. E’ prevista anche la Messa con il Vescovo.
  • Il pranzo è al sacco.
  • ore 17.30 Rientro a Nembro, TEB Nembro Centro.

• L’appuntamento è parte integrante del nostro percorso di catechesi. Speriamo di essere tutti presenti! Questo impegno sostituisce la catechesi del 15 e 16 marzo.
  • Per partecipare è necessario consegnare il modulo di iscrizione allegato presso la segreteria dell’oratorio entro mercoledì 13 marzo.

Un impresa grandiosa

Incontro serale per i ragazzi del VI anno di catechesi

23/02/2019

• Cari ragazzi e genitori,
  • abbiamo pensato a una serata speciale per i ragazzi del VI anno di catechesi.
  • SABATO 23 FEBBRAIO 2019

• Ecco il programma:
  • ore 18.00: Messa in Plebana
  • ore 19.00: Pizza in compagnia in Oratorio (solo per i ragazzi)
  • ore 20.30: Attività per i ragazzi.
  • ore 22.30: Chiusura.
  • Chiediamo alle mamme disponibili di contribuire con un dolce.
  • L’attività serale sostituisce la catechesi pomeridiana del 22 e 23 febbraio.

• Per poterci organizzare chiediamo di iscirversi presso la segreteria entro mercoledì 20 febbraio. Basta consegnare il tagliando oppure presentari con l’Oratorio’s Card. Per la pizza chiediamo un contributo spese di 5 euro a persona da versare all’iscrizione.