Il programma e il calendario per il catechismo dei bambini di quinta elementare

Quinto anno di catechismo

Catechismo oratorio Nembro per i bambini di quinta elementare

Appartenere a Gesù e alla sua famiglia nel mondo presente comporta delle scelte, necessita di uno stile e richiede delle regole. I cristiani hanno dei punti di riferimento nei comandamenti, nei segni con cui celebrano la loro fede, nelle virtù che li devono caratterizzare. I ragazzi sono invitati a fare proprie queste qualità rapportandole al loro vivere in famiglia, con gli amici, nella comunità e negli impegni quotidiani.

Lungo la via della Croce

I ragazzi del V anno di catechesi preparano la Via Crucis per le vie del paese

12/04/2019

• Cari ragazzi e genitori,
  • il percorso di catechesi che stiamo affrontando quest’anno ci porta a conoscere la comunità, i suoi ritmi e i suoi linguaggi e offre ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi come parte viva della Chiesa. A questo scopo ai gruppi del V anno verrà proposto di animare un momento importante per il cammino della comunità: una delle Via Crucis della Quaresima.
  • La data identificata è VENERDI’ 12 APRILE, alla sera.
  • Tutti gli incontri del periodo quaresimale saranno destinati a comprendere il senso della Passione di Gesù oltre che a capire come trasmettere questo messaggio ad altri. Ovviamente i primi invitati a partecipare saranno le famiglie dei ragazzi.

• Inviteremo inoltre tutti i ragazzi ad assumere un ruolo attivo nella serata della Via Crucis rispettando le sensibilità di ognuno e cercando di valorizzare i talenti: qualcuno reciterà o leggerà, altri canteranno, altri si occuperanno di azioni più organizzative ecc.
  • Se qualcuno avesse degli impedimenti a partecipare chiediamo che lo segnali ai catechisti con un buon anticipo. Sarà comunque prezioso il suo contributo di idee.

• Cogliamo l’occasione per ricordare anche che come gruppo animeremo la Messa delle ore 9.00  in Plebana Domenica 24 marzo.
  • Grazie per la collaborazione.
  • Don Matteo e i catechisti

E' Natale

Gli appuntamenti per i ragazzi

21/12/2018

• Cari bambini e ragazzi, Cari genitori,
  • siamo ormai vicinissimi alla festa che ha le parole più calde e consolanti dell’anno ma che per noi è anche uno sguardo nuovo sulla vita e sulle persone. Vi auguriamo che sia un’ottima occasione per incontrare il Dio fatto uomo, Parola che prende vita e Sguardo che diventa azione.
  • Dedicheremo l’ultimo incontro di catechesi al sacramento della Riconciliazione. Ci incontreremo alle Messe del Natale. Con la catechesi la ripresa sarà Venerdì 11 e Sabato 12 gennaio 2019.
  • L’Oratorio non va in vacanza: stiamo organizzando i Campi Invernali per gli adolescenti e il Capodanno per le Famiglie. Vi aspettiamo.
  • A tutti buone feste!
  • Scarica l’allegato!

Il V anno di Catechesi anima la Messa

II Domenica di Avvento - Partecipiamo alla vita della Comunità

09/12/2018

• Cari ragazzi e genitori,
  • DOMENICA 9 DICEMBRE 2018, II domenica di Avvento
  • animeremo come gruppi del V anno di catechesi la Messa delle ore 9.00 in Plebana. Sarà uno dei segni per sentirci parte del cammino della Chiesa che vive il tempo dell’Avvento e si predispone a vivere con vera gioia il Natale.

• Dopo la celebrazione vorremmo condividere una semplice merenda in Oratorio. Qualche mamma ci aiuta portando una torta? Un modo anche per augurarci buone feste.
  • Vi aspettiamo numerosi.