Bibbia catechesi dialogo riflessione preghiera a misura di grandi

Sempre in cammino

I percorsi di catechesi e riflessione per chi si sente ancora in cammino

La formazione non è cosa da "piccoli". Come per i percorsi che avvicinano ai sacramenti sono offerti momenti di incontro per mamme e papà, così la comunità cristiana propone a persone adulte di incontrarsi per riflettere mossi dalle grandi domande della vita e dalla Parola di Dio. Anche l'oratorio intreccia i percorso per gli adulti della comunità e talvolta ospita incontri di grande interesse.



News



Vita di coppia: ci si può amare per sempre?

Corso per genitori e educatori con don Giuseppe Belotti

31/01/2020

  • Non è facile vivere in coppia, soprattutto oggi! Niente rende meno sicuri che “giocarsi nell’amore”, giorno dopo giorno. Nei rapporti d’amore non si può barare o cercare scappatoie, prima o poi si è costretti alla verità: la strada dell’amore non ha scorciatoie!

 

 

  • Questi incontri hanno precisamente questo scopo: essere uno stimolo per affrontare con maggiore consapevolezza, determinazione e responsabilità, l’evolversi di un “cammino” d’amore.

 

 

  • L’obiettivo è di favorire un confronto serrato e un dibattito aperto sulle tante questioni che la vita di coppia e di famiglia pone a tutti, anche dal punto di vista della fede.
  • Gli incontri si terranno presso la sala Daina dell’oratorio di Nembro, dalle ore 20.30 alle 22.30 circa. Dopo la presentazione del tema (circa un’ora) si aprirà il dibattito.

 

 

  • Programma e calendario degli incontriVita di coppia e cambiamento: ci si può amare per ‘sempre’?
  • venerdì 31 gennaio 2020 – Come ci siamo incontrati? Le nostre ‘radici’ affettive: sogni e aspettative.
  • venerdì 07 febbraio – Un legame ‘solido’ e la prova del tempo: gestire i conflitti e coniugare le ‘differenze’
  • venerdì 14 febbraio – Non è più come prima”: le radici del tradimento. Ci si può perdonare e ‘ricominciare’?
  • venerdì 21 febbraio – Terapia di coppia? “Buone” e “cattive” separazioni: quali conseguenze sui figli?


Leggi di più

Social Network: Navigare o Naufragare?

Percorso per genitori ed educatori

25/01/2019

  • I ragazzi non sono più quelli di un tempo. La “igeneration” (iPhone, iPod, Wii, iTunes) comprende quei ragazzi e adolescenti nati negli anni zero del Duemila, sono cresciuti costantemente connessi, immersi negli smartphone (iPhone in particolare) e nei social network, innamorati della comunicazione elettronica e dal bisogno di multitasking, consumati in quantità enorme ogni giorno.

 

  • M. Twenge, autore del libro ‘Iperconnessi’, afferma che gli adolescenti ‘iperconnessi’ crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti: «La colpa di questa epidemia di solitudine, frustrazione e nevrosi nella generazione di 13-19 anni è – secondo Twenge – di cellulari e tablet, che assorbono cervello, anima e cuore dei nostri ragazzi». È anche vero che i social favoriscono l’accesso a un’immensa ricchezza di informazioni, dati, musica, saperi … un tempo inimmaginabili.
  • I ragazzi utilizzano gli strumenti tipici di questa cultura, ma compito di genitori ed educatori è quello di seguirli e istruirli a un uso corretto e consapevole, dando spazio alla necessaria opera di dialogo e di ascolto, guidando i ragazzi verso una strada alternativa, quella che porta alla gratitudine, alle vere vittorie, agli obiettivi raggiunti grazie all’impegno, alla fatica… per non lasciarli “per aria”, senza radici. Devono sperimentare che “oltre alla rete”, utile e interessante, c’è molto ‘altro’ per cui val la pena vivere e spendersi: non lasciamoli soli. Da dove si può cominciare?
  • Anche gli adulti e la stessa vita di coppia sono messi in crisi dai social: quali possibilità e quali pericoli? Molti problemi sono frutto di un “vuoto” esistenziale, della fatica di dare “senso” alla propria vita. E i divorziati risposati? È possibile una vita di fede e un dialogo costruttivo che sia occasione di crescita per tutti?

 

  • L’obiettivo è di favorire un confronto sulle tante questioni che i social pongono non solo ai genitori, ma anche a tutti quelli che hanno compiti educativi. È utile confrontarsi e ripensare insieme alcune scelte educative.

 

  • Gli incontri si terranno presso la sala Daina dell’oratorio di Nembro, dalle ore 20.30 alle 22.30 circa. Dopo la presentazione del tema (circa un’ora) si aprirà il dibattito.


Leggi di più

Genitori e figli: quale educazione religiosa oggi?

Corso per genitori ed educatori curato da Don Giuseppe Belotti

26/01/2018

  • Questi incontri vogliono favorire un confronto, essere uno stimolo per affrontare con maggiore consapevolezza, determinazione e responsabilità, la crescita spirituale e religiosa dei figli.

    Gli incontri si terranno presso il salone dell’oratorio di Nembro, dalle ore 20.30 alle 22.30 circa. Dopo la presentazione del tema (circa un’ora) si aprirà il dibattito.

  • Programma degli incontri
  • Venerdì 26.01.’18 – C’è ancora posto per Dio, oggi? “Vuoto spirituale” e angoscia di vivere
  • Venerdì 02.02.’18 – Influssi familiari e risveglio religioso: le grandi emozioni dell’infanzia
  • Venerdì 09.02.’18 – Tappe dell’educazione religiosa: l’incontro con la comunità cristiana
  • Venerdì 16.02.’18 – L’adolescente e il “mistero” della vita: fede o indifferenza? La maturità religiosa


Leggi di più